XXVII Edizione L’Ecologia: Ambiente e Natura
Per la Poesia la Giuria composta dall’italianista Mario Aversano, dal chiarissimo Prof. Vincenzo Aversano, dalla professoressa Maria D’Amore, dal Poeta Peppino Juliano, dai Presidi letterati e scrittori Liberato e Rubino Luongo, ha così deliberato:
Primo Premio ex aequo (Euro 500 in due) e Pergamene – Rosanna Spina da Venturina Terme (Livorno) con “Come foglie appese al filo agli istanti” – Barbara Ludovici da Viareggio (Lucca) con “Il baco”
Secondo Premio ex aequo (Euro 300 in due) e Pergamene: – Benito Galilea da Roma con “Aurora:2051” – Anna Ciancio da Benevento con “Dammi la parola”
Terzo Premio (Euro 200 in due) e Pergamene: – Anna Maria Noia da Mercato San Severino (Salerno) con “L’adolescente” – Alberto Di Marco da Salerno con “Natura malata”
Quarto Premio: Coppe o targhe – Silvia Santillo (‘A Micia)- Patrizia De Mascellis (L’attesa)
Antonio Vitolo (Lanterna)- Giovanni Caso (Nostra terra dei fuochi)
Quinto Premio: Coppe o targhe):
Giovanna Scutiero (Verrò Di Nuovo)- Vincenzo Cerasuolo (‘O Diario)
Saverio Carelli (Strada Assassina)- Nello Guariniello (Il mistero seducente della luna).
Per la Pittura “Clelia Sessa”, la Giuria composta da Iliana Carnevale, Pier Francesco Mastroberti, Pasquale Nocera, Gennaro Pascale, ha così deliberato:
Primo Premio – Euro 500 e Pergamena
Gennaro Farina da Coperchia (Salerno) per “Adolescente”
Secondo Premio- Euro 300 e Pergamena
Ciro Mascolo da Castellammare di Stabia (Napoli) con “Nell’essenza delle cose”
Terzo Premio ex aequo (Euro 200 in due) e Pergamene:
Nicola Della Corte da Mercato San Severino (Salerno) per “La Solofrana? Ostruzione, meraviglia, pericoli) – Liberato Amato da Angri per “La crisi dei rifugiati)
Quarto Premio: Coppe o targhe:
Domenico Terenziano da Bellizzi- Raffaele Ferrentino da Roccapiemonte- Taizo Hiraga da Monticelli- Ada Valisena da Battipaglia
Per la Sezione Giovanissimi “Diego Fiume”, questi i Premi:
Pittura Primo Premio ad Elisabetta Palmiero da Macerata Campania (CE) Con “Ritratti”
Poesia: Primo Premio ex aequo a: – Clelia Portanova da Lancusi- anni 12- per “The soul sadness” (la tristezza dell’anima – Scuola Primaria di Licusati di Camerota – ClasseV B- ins. Candida De Luca
Per ”Vivere la Natura”
Secondo Premio Calogero Volo da Palermo- anni 11 per “Notte di luna”
Terzo Premio: Sara Annibali da Arese (Milano) per “Lunghi fili verdi”
Premi Speciali
- A Sua Santita’ Papa Francesco Per “Laudato Si’”
“Vera ancora di salvezza per l’umanità, autentica riforma della Chiesa nel rapporto tra umanità, politica e potere” Il nostro riconoscimento al difensore dell’Ambiente della Terra il quale, con la Sua grande Opera, ci invita a spendere energie al servizio del bene comune, senza assistere, impotenti, al degrado dell’Umanità.
- “Una Vita Per La Cultura”al Chiarissimo Prof. Francesco D’episcopo Emerito- Docente di Letteratura Italiana nell’Università Federico II di Napoli). Una curiosità intellettuale mai doma. Una vita negli Studi, per la ricerca, il dibattito, l’insegnamento.
- “Una Vita Per La Cultura” allo Scrittore e Critico Letterario Prof. Paolo Saggese Attivo in vari Centri di Ricerca, Ha scritto più di quaranta volumi. Critico letterario; notevole il suo impegno nel Sociale. Laureato in Lettere Classiche, dottore di ricerca in Filologia greca e latina, insegna nei Licei classici.
- Progetto “Arte e Riciclo”: L’Istituto Professionale “L. Palmieri” Di Benevento con le Coreografie della Maestra Julieta Lucaci e la viva collaborazione della Soc. Dante Alighieri di Benevento.